La creativa Marisa Gargiulo ci mostra alcuni esempi per recuperare le porte.
Sempre più spesso mi capita di trovare in vendita nei sempre più numerosi negozi di mobili usati, vecchie porte. Con un pizzico di fantasia, possono essere riutilizzate e collocate , nelle nostre case opportunamente modificate. Con semplicità e creatività possiamo realizzare nuovi angoli rendendoli particolarmente affascinanti. Con una vecchia porta possiamo realizzare una testiera del letto o creare originali comodini. Un’idea originale a costo zero, che ha donato un atmosfera più Shabby Chic alla camera da letto.
Dopo averla decapata, la porta può diventare una sorta di lavagnetta promemoria. addirittura uno specchio, da mettere in camera da letto o in casa dove abbiamo una parete libera.La parte superiore può essere dipinta con la ‘pittura lavagna’ e sistemarle dove più ci piace.
Sul mio terrazzo con una vecchia porta recuperata da un antico di casale, ho realizzato un separè creando una zona più intima che con quel tocco vintage non guasta mai.
Avete mai pensato, che con un porta si può creare un appendiabiti, davvero originale? Basta appoggiarla ad una parete della stanza,o nell’ingresso, diventerà cosi un pratico e comodo appendiabiti. Alcune porte possono essere anche riutilizzate in questo modo: una simpatica angoliera, molto utile per riempire un angolo vuoto della vostra casa, sfruttando cosi anche i piccoli spazi.
Tagliando una porta in diverse parti e componendola si può creare un grazioso tavolino da salotto, magari possiamo decaparla su ogni suo lato alternando i colori tra le varie tonalità pastello. Un’ idea a dir poco fantastica!
Creiamo una libreria partendo da una vecchia porta o un tavolo da lavoro per la nostra cucina!
E perchè non creare un angoletto rilassante mettendo su una finta porta: sospesa al muro, può essere un divertente e artistico complemento d’arredo, visto che in tanti potranno confonderla come una porta vera, in realtà sarà un semplice effetto ottico e riempitivo sulla parete.
Marisa è la referente dei corsi per la Campania, per tutte le info CLICCA QUI