Effetto ruggine
Non sai mai cosa puoi fare, fino a quando non ci provi.
(Anonimo)
Nelle ambientazioni in stile country, trovo molto adatto introdurre tra i complementi d’arredo qualche oggetto un po’ arrugginito.
Se si tratta di antichizzare un mobile, oltre ad usare patine specifiche, come ad esempio gli antichizzanti della linea Lachalk, mi piace decorare le maniglie o le toppe delle chiavi con qualche traccia di ruggine per donargli un tocco rustico.
Anche un piccolo dettaglio può fare la differenza per ricreare questo fascino un po’ rustico su oggetti non necessariamente antichi.
Si possono usare dei prodotti specifici a base di polvere di ferro che vengono attivati con un reagente, da comprare nei negozi specializzati. Se non si ha a disposizione il prodotto, possiamo creare l’effetto da sole magari con più soddisfazione.
Basta procurarsi dei colori adatti e provare a ricreare le sfumature della ruggine, prima stendendo una base color marrone scuro e poi, mischiando e sfumando con le tonalità dell’ocra e dell’arancio, si picchietta sull’oggetto, aggiungendo al colore ottenuto un po’ di polvere materica della linea Lachalk, per ricreare l’effetto dell’erosione.
Un classico è riprodurre l’effetto ruggine sulle latte della pittura murale magari abbandonate in cantina, oppure sui barattoli della conserva. Se la casa è proprio in stile country, sarà simpatico creare l’effetto “rusty” sui vecchi catini da bucato, oppure sulle carriole dismesse che potranno servire per realizzare delle fioriere da collocare nel giardino.
Altrimenti, se l’ambiente non è proprio rustico, l’effetto potrà essere più delicato, ossidando solo alcune parti dell’ oggetto, giusto per conferire quella piccola nota di vissuto carico di charme, che hanno tutti gli oggetti antichi.
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi e Ivan Barrea