La decorazione per il laboratorio
Quello che fai oggi può migliorare tutti i tuoi domani.
Ralph Marston
La scorsa estate ho trasformato una delle stanze della mia mansarda, in un laboratorio. Però mi sono accorta che la parete dietro la mia scrivania era un po’ troppo spoglia.
Desideravo realizzare una decorazione da parete che mi piacesse, che potesse adattarsi allo stile del mio laboratorio e che mi desse anche ispirazione, così ho iniziato a cercare qualcosa che potesse essermi utile per questo scopo.
Girovagando per casa, mi sono imbattuta in una vecchia cassettina per la frutta, mezza rotta e che sarebbe divenuta legna da ardere. Così mi é venuta un’idea! Ho iniziato a smontarla, perché ciò di cui avevo bisogno erano i listelli. Li ho tagliati grossolanamente e disposti uno sull’altro in modo da creare una composizione che desse la sensazione di “movimento e casualità “.
Li ho ripuliti da polvere e trucioli e sono andata alla ricerca dei colori con i quali dipingerla. Volevo dipingere ogni listello in maniera diversa, perciò la mia scelta é caduta sul color Peonia ed l’Indaco (due dei miei preferiti della linea LaChalk), accompagnati da toni più chiari ma in gamma: Marzapane, Cipria e Anice.
Una volta scelti i colori mi sono messa all’opera. Ho dipinto ogni listello diversamente, e una volta asciutto sono andata con la tecnica del dry brush sui contorni con gli altri toni per poter conferire una sorta di continuità all’insieme.
A questo punto la base era pronta per accogliere una frase che mi piaceva “IF NOT NOW THEN WEN?” (se non ora, allora quando?). Adoro queste 5 parole! Hanno il potere di riportarmi al “qui é ora” e mi stimolano a darmi una “smossa” e agire.
Mi sono messa a disegnare la scritta. L’ho fatta a mano libera, ma si possono utilizzare anche trasferimento d’immagine o stencil.
Ho ripassato la scritta con la pittura usata precedentemente per le basi e aggiunto un cordino per poterla appendere. Questo è il risultato!
Ora, finalmente il mio laboratorio ha la sua decorazione murale in pendant con lo stile e i colori della stanza. Ogni volta che entro in questa stanza, la scritta mi ricorda di non rimandare a domani, perché la vita é ora!
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi