L’armadio french
Nella rubrica “la mia casa in stile Shabby Fusion” vi ho parlato della mia camera da letto. Recentemente ho deciso di apportare alcune modifiche sia sul colore delle pareti che sulla disposizione di alcuni elementi d’arredo.Ho iniziato dalla ricerca dell’armadio che avevo individuato da tempo e che, dopo la segnalazione di un’amica, ho finalmente trovato da un Brocante in Toscana.
Non ho mai amato l’armadio in camera, infatti ho una stanza guardaroba esterna, ma era da qualche tempo che avevo necessità di un altro contenitore e lui ha fatto proprio al caso mio! Non ha la profondità standard di 60 cm, è meno profondo circa 40 cm, ma per riporre magliette e maglioni è perfetto! Era già bello così, ma per l’atmosfera che avevo in mente di ottenere non andava bene…
Quindi ho scelto un tono di bianco caldo, “burro” Lachalk che mi ha permesso di non carteggiare prima il mobile, ma di passarlo direttamente sulla superficie. Questo prodotto essendo a base di gesso e resina ha un fortissimo potere aggrappante, la prima mano funge da base, quindi non c’è neppure bisogno di un primer.
Prima di dipingere ho pulito bene il mobile, coperto il pavimento e isolato cerniere e specchio con lo scotch di carta. L’ho rimosso solo dopo che le varie mani di colore si sono asciugate ben bene. Questa è la prima mano, che risulta trasparente e rigata.
Naturalmente aspettando che le varie mani si asciughino il colore diventa sempre più pieno. Con 100 ml si va in copertura di 1 mq con due mani. Le tonalità bianche hanno necessità di uno o due passaggi in più per risultare coprenti, soprattutto se il fondo è molto scuro.
Ho proceduto con la carteggiatura dei bordi con una cartavetrata a grana grossa. La superficie invece l’ho levigata con una cartavetrata più sottile permettendo al tatto di sentire il mobile quasi “morbido”. La pittura gessosa è molto speciale perchè cambia la struttura al pezzo che viene trasformato, conferendogli una sensazione tattile di “morbidezza”.
Adesso l’armadio è ben integrato con il resto della camera…ma il vecchio comò del’Ikea proprio non mi piaceva più, e così sono andata a fare un giro nel mio mercatino delle pulci… la storia continua nel mio prossimo articolo! Ti ricordo intanto che puoi visitare il sito www.lachalk.it e provare i prodotti usando il codice sconto di benvenuto che riceverai via mail non appena sarai entrato nel sito!
Calcola che i prodotti li trovi da 100 ml come test, da 400 ml in Pet (4 mq) 500 ml in Ermetico (5 mq) e per chi deve fare tante cose con un unico colore ti consiglio il litro in Pet (10 mq) che è quello che ho usato io!
SCARICA LA MINI GUIDA GRATUITA per imparare la procedura ed entrare nella newsletter! Troverai gli step necessari per trasformare un mobile in stile shabby fusion. Rispondendo a qualche domanda ci aiuterai a capire meglio a quali contenuti sei interessata. CLICCA QUI
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi