IL TRASFERIMENTO D’IMMAGINE
“Quando il cervello vuole volare, l’immaginazione gli dà le ali”.
WESLEY D’AMICO
Il trasferimento di immagine è la tecnica di decorazione che preferisco. Ci permette di trasferire qualsiasi immagine, precedentemente fotocopiata o stampata, su stoffa, legno e altri materiali che abbiamo in casa.
Con questo semplice procedimento possiamo ottenere risultati sorprendenti in poco tempo. Se poi a fine lavoro definiamo il tutto con la pittura, sarà assicurato “l’effetto wow”. Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico. Ti ho parlato di stampe o fotocopie. Ebbene la prima cosa che serve sono proprio delle stampe fatte con una stampante laser. In caso di immagini con scritte, queste dovranno essere “specchiate” ossia ribaltate orizzontalmente affinchè a lavoro finito risultino diritte.
Altra cosa fondamentale è il liquido di trasferimento. Io utilizzo fluido magico della linea LaChalk.
Ora il procedimento: ti ricordi come funzionavano i vecchi trasferelli? Ecco, il sistema è lo stesso solo che utilizzeremo il fluido magico al posto dell’acqua. Passando il liquido sull’immagine e aiutandoci con un cucchiaio o un bastoncino in legno, l’inchiostro rimasto in superficie sul foglio inizierà a “trasferirsi” sul supporto scelto.
Una volta asciutto si può dare un tocco finale con la pittura, per rendere l’immagine tridimensionale e meno “finta”. Io utilizzo le pitture della linea LaChalk perchè sono acquarellabili, quindi il lavoro non risulterà appesantito dal colore!
Se hai commenti o domande, non esitare a contattarci! Lasciaci un tuo feedback nel box qui sotto!
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere VIDEO: a cura di Francesca Blasi