Marisa Gargiulo è una campana DOC ed ha le mani d’oro, perché la creatività si esprime anche in cucina e lei lo fa davvero moooolto bene.
Sono entrata quasi per caso nel mondo shabby, quel mondo che ormai non lascio più, non è facile uscirne. Colori chiari, pastello..bianco, avorio, beige,celeste, grigio perla predominano in questo stile un po dimesso e senza pretese. Nel cake design lo stile shabby lo traduciamo in pieghe, merletti, fiori, fiocchi, nastri e sfumature varie. Questo stile ultimamente cerco di trasmetterlo anche nel cibo. Al posto dei pennelli… mestoli e matterello per colori uso quelli che mi offre la natura. Fra poco è la festa della donna e da tempo mia figlia mi chiedeva di prepararle una torta mimosa. L’avevo realizzata in modo classico già qualche anno fa. Ho preparato il pan di spagna, per ottenere l’effetto shabby ho sostituito lo zucchero semolato con lo zucchero di canna…quasi marrone. A parte ho preparato la crema chantilly con le uova delle mie galline e la bagna per il pan di spagna.Per assemblare la torta mimosa non ci vuole molto rispetto alle altre torte che preparo, so solo che è dura invece quando si è a dieta!
Pan di Spagna: 3 uova-60 gr di farina-20 gr di fecola- 75 gr di zucchero-la scorza di un limone grattugiato.
Sbattete le uova con lo zucchero ad alta velocità per 15-20 minuti, aggiungete in tre volte la farina setacciata e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamarla bene. Imburrate una teglia da 24 cm, infarinatela ed eliminate la farina in eccesso. Distribuite il composto all’interno della teglia, livellate e infornate in forno caldo a 170°C per 25-30 minuti. Sfornate fate intiepidire, poi sformate su una gratella per dolci e fate raffreddare completamente.
Prepariamo la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone. Solo dopo, quando la bagna si è raffreddata, aggiungiamo il limoncello, mescoliamo.
Crema Chantilly: 500ml di latte- 200gr di zucchero-100 gr di farina- 2 uova- buccia di limone-panna da montare
Lavoriamo con la frusta elettrica o a mano le uova con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, mescoliamo. Facciamo bollire il latte con la scorza di limone. Togliamo la buccia di limone e versiamo il composto con il latte nel composto con le uova. Facciamo cuocere e poi raffreddare. Aggiungiamo poi la panna montata (circa 250gr)e amalgamiamo con cura.
Tagliamo dal pan di Spagna la parte superiore tagliando uno strato sottile, così otterremo fette perfette al taglio. Tagliamo in tre parti il pan di Spagna, otteniamo tre cerchi. Un disco lo metteremo da parte, per decorare la torta. Sarebbe meglio togliere tutto il marroncino della torta tranne la parte bassa. Spennelliamo i cerchi di pan di Spagna bagnandoli con la bagna. Farciamo tutti gli strati che sovrapponiamo. Copriamo tutta la torta con la crema. Con il disco di pan di Spagna messo in disparte lo tagliamo a cubetti dopo aver tolto la parte marroncina. Copriamo con i cubetti di pan di spagna la torta. Completiamo con zucchero a velo.
Marisa è la referente dei corsi per la Campania, per tutte le info CLICCA QUI
http://https://www.youtube.com/watch?v=hcDu5P-ECNA
Marisa è la referente dei corsi per la Campania, per tutte le info