Come ho ridipinto una valigia
Un viaggio non solo allarga la mente, le dà forma
Bruse Chatwin
Quando mi capita di andare nei mercatini di mobili antichi vedo sempre delle vecchie valigie accatastate l’una sull’altra e, nonostante abbia visto in diverse riviste di arredamento il loro bellissimo effetto decorativo, se collocate nelle ambientazioni giuste, non ho mai pensato di comprarne una.
Una valigia mi fa pensare ai ricordi personali di chi l’ha utilizzata, a quanti spostamenti ha fatto prima di finire in un mercatino, quante volte è stata portata chissà dove, magari per un viaggio di lavoro oppure solo per una vacanza…
Una volta, andando nella cantina della casa dei miei genitori, ho scoperto una valigia di colore chiaro che non avevo mai visto prima, ed ho subito immaginato che, forse, quella sarebbe potuta diventare la valigia dei miei ricordi di famiglia. Infatti, spesso, veniva usata da mia mamma quando da bambina, finita la scuola, partiva per andare in vacanza a trovare i nonni in campagna e. subito, ho pensato ai ricordi felici che poteva contenere.
Dopo averla ben pulita, ho deciso di usare un colore chiaro che, in origine, la valigia doveva avere e cioè il color Miele della linea Lachalk ricoprendo anche le finiture di pelle.
Per realizzare le righe ho deciso di utilizzare il colore Fumo mescolato al colore Indaco, sempre della stessa linea con cui ho dipinto anche la maniglia, mentre per la cinghia ho preferito, per accentuare il contrasto, mantenere il colore Miele.
Ho trasferito le immagini di timbri e bolli usando il fluido magico della linea Lachalk, che ricordassero viaggi e spedizioni in paesi lontani.
Il lavoro più laborioso è stato cambiare la fodera interna ma ora la mia valigia, completamente rinnovata, ha finalmente trovato la sua collocazione, con tutto il suo ricco contenuto di ricordi.
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi e Ivan Barrea
Testo e fotografie (anche dal web) a cura di:
Giovanna Milli
Country Chic Farm
Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Lazio
Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI