La creativa e arredatrice Anna Targusi ci dona ispirazioni per l’autunno con gli amati fiori.
Le ortensie, sono tra i miei fiori preferiti, sarà per la bellezza della loro fioritura, con questi grandi cuscini rotondi e colorati; e sarà anche perchè sono il fiore shabby per eccellenza, avendo un non so che di vintage. In vaso o in giardino colorano la nostra estate e sono belli allo stesso modo quando d’inverno illuminano le nostre case con un elegante bouquet di fiori secchi. Chi più chi meno abbiamo tutti in casa una pianta di ortensia e allora perchè non provare a seccarne i fiori. Ricordatevi solo che non tutte le ortensie si possono seccare, utilizzate solo quelle classiche della famiglia Hydrangea macrophylla (le più diffuse).
PHOTOCREDIT:nely-blueortensia.blogspot.com
Raccoglietele a inizio dell’autunno durante una mattina asciutta, quando cominciano a seccarsi sulla pianta e il loro colore si attenua,tendendo al verde. Il processo è già cominciato, dovrete solo portarlo a termine.
PHOTOCREDIT:jardiner-malin.fr
Per portare a termine questo processo di essiccazione possiamo o sospenderle a testa in giù in una stanza fresca e meglio ancora al buio per mantenere intatto il colore dei fiori;
PHOTOCREDIT:laurence63bis.canalblog.com
Oppure possiamo mettere i fiori in un vaso con poca acqua e tenerli lì fino a quando si disidratano del tutto, grosso modo nel giro di due settimane.
PHOTOCREDIT: Anna Targusi
Una volta seccate se volete intensificare il loro colore lo potete fare con la pittura shabby chalk (che ha diverse nuance dedicate proprio a loro, linea Fusion), dovete diluirla leggermente e passarla con un vaporizzatore. Fatto tutto ciò spazio alla creatività perchè potrete usare le ortensie secche sia per fare dei bouquet sia per fare delle decorazioni come ad esempio una ghirlanda e tanto altro ancora……
PHOTOCREDIT:bhg.com sandesisal.com pandce.proboards.com glamoursinteriordesign.blogspot.com blogloving.com casatrend.it
Buon lavoro!!!
Anna Targusi
Puoi seguire Anna sulla sua pagina FB: Vintage Lifestyle
e sul suo sito http:// http://www.vintagelifestyle.it
Anna è referente dei corsi per il Lazio, per tutte le informazioni CLICCA QUI.