La creativa Marisa Gargiulo ci offre idee e suggerimenti per utilizzare i cappelli di paglia come elementi decorativi per la casa!
Sono anni ormai che durante le mie vacanze, acquisto capelli di paglia di tutti i tipi! I cappelli sono si accessori d’abbigliamento, che grazie alla loro varietà dei loro materiali, colori e forme diventano anche interessanti oggetti da collezionare.
Posso dire che davvero ho una collezione di cappelli, che di volta in volta si arricchisce di modelli nuovi, originali e colorati! E’ diventato per me una vera passione. Ogni cappello ha una sua storia, una forma, una decorazione e un intreccio differente. Una bancarella, un negozietto, una vetrina, venditori ambulanti, certe volte m’innamoro a prima vista di un cappellino di paglia, poi magari nemmeno lo indosso!!! Ne ho tantissimi, da ogni parte del mondo, mi piace guardarli, toccarli, spolverarli! Un giorno mi è venuta un’idea!!! Se li utilizzassi per decorare una parete, l’ingresso di casa o un angolo della stanza dei ragazzi? Proviamo!
La mia collezione è diventata un piacere per gli occhi che amo condividere cercando di esporli in casa in modo armonioso.
Poggiati su una mensola per esempio, tra libri, lungo le pareti, intorno ad uno specchio, ad una porta, in un piccolo angolo dietro ad una poltrona o sopra ad una cassapanca.
I cappelli di paglia insomma non solo sono un must dell’estate, ma possono essere sicuramente utilizzati anche come oggetti d’arredo, dalla casa in campagna, al mare ma anche per la montagna! Carina anche l’idea di arricchire un cappello con conchiglie, nastri e fiori e trasformarlo in una bella ghirlanda da mettere sulla porta d’ingresso, o da utilizzare per decorare la parete di una terrazza o di un balcone e perchè no sul camino o in camera da letto sui comodini o come testata!
A volte non serve spendere soldi per acquistare oggetti d’arredo, basta giocare un pò con la fantasia, arredare casa è come raccontare la propria storia, vivere in una casa che parla di noi, che racconta i nostri viaggi, i nostri sogni, una casa che è in perfetta sintonia con noi, con il nostro modo di essere!
Quindi come è successo a me, un cappello può arredare, decorare e parlare un pò di noi e riportarci nel mondo dei nostri ricordi.