Un finale romantico
Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile.
F. L. Wright
Capita a tutte di avere la tentazione di “buttare” oggetti che non piacciono più, oppure si mettono in uno scatolone e rimangono in soffitta per anni. A me è successo di ritrovare una vecchia lampada mentre cercavo dell’altro e ho deciso di darle una possibilità prima di buttarla veramente!
Questa lampada era degli anni 80, aveva un aspetto un pò triste e una rifinitura dorata, molto utilizzata a quei tempi, e non mi piaceva proprio più. Ho deciso di trasformarla in modo semplice aggiungendo qualche decorazione.
Dopo aver smontato la parte superiore, ho cominciato a lavorare sul paralume, costituito da una stoffa sostenuta da un supporto plastificato. Il colore era decisamente da cambiare!
Dopo aver passato con leggerezza una spugna inumidita, utilizzando un pennello di medie dimensioni, ho cominciato a dipingere il paralume con il colore Anice della linea LaChalk. La pittura, l’ho stesa uniformemente prestando attenzione a non caricare troppo il pennello. Dipingendo su stoffa, l’ideale è stendere il colore poco alla volta per non creare macchie. Terminata questo fase ho fatto asciugare (si può utilizzare il phon tenendolo almeno a 15 cm di distanza dal paralume).
Dopo l’asciugatura ho decorato il paralume con uno stencil materico (in rilievo) su tutta la sua superficie. Ho utilizzato lo Stucco in 3D della linea LaChalk e con l’aiuto di una spatola, l’ho steso facendo ben aderire lo stencil alla stoffa. (Si può fissare con scotch di carta)
Ho scelto uno stencil con un tema floreale (foglie e fiori) per dare personalità ad un oggetto che aveva perso carattere!
Ho decorato tutto il paralume e poi ho fatto asciugare molto bene.
Per dare risalto alle decorazioni, le ho rifinite con un pigmento argento della linea LaChalk e con un piccolo pennello, insistendo soprattutto nelle zone di maggiore rilievo, ho creato dei chiaro/scuri molto d’effetto.
Il pigmento argento dà un tocco romantico che si allinea molto bene con il colore Anice, molto delicato ed elegante.
In primo piano una decorazione. Terminato il relooking del paralume, ho iniziato a trasformare la base. Dopo averla pulita con un panno e senza utilizzare l’aggrappante, ho passato una prima mano di colore poi una seconda mano facendo asciugare bene tra una mano e l’altra.
Ho “tagliato” il colore Anice con il colore Burro della linea LaChalk. Tre parti di Burro e una di Anice in modo che risultasse un colore grigio azzurro molto molto chiaro. Il fondo l’ho rifinito con il pigmento argento. Infine, con un panno, ho passato una leggera mano di Cera Neutra della linea LaChalk.
Il relooking ha dato un buon risultato. Una lampada completamente rinnovata con un aspetto decisamente romantico.
Pensavo di non poterla più utilizzare, invece utilizzando i colori neutri, adesso può essere facilmente collocabile in molti ambienti. E’ adatta anche in una camera da letto o nell’ingresso. E’ importante quando si scelgono i colori, per la “trasformazione”, considerare anche quelli già presenti nell’ambiente e dei complementi d’arredo.
Rispetto al “prima” il cambiamento è stato radicale. Decisamente romantica!
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi