Presso il “Conventino”, Spazio Fiorentino delle Arti e dei Mestieri si è svolto un evento che ha visto riuniti architetti, designer e atelieristi .
Questa domenica è stata magica. Sono tornata nella mia Firenze in compagnia di professionisti che come me sono mossi dalla passione per il loro lavoro e in più con la voglia di condividerla con gli altri, cosa non da poco.
In questa bella giornata di sole ho voluto apportare le informazioni necessarie per fare in modo che in autonomia si possa capire il metodo per fare un Restyling della propria casa, partendo dalla conoscenza di come è possiblie progettare un oggetto di design in autonomia, per poi passare alla conoscenza dei metodi per trasformarlo.
Grazie ad una decapatura classica, nel caso fosse necessario recuperare dei vecchi mobili e in trasparenza, per migliorare quelli nuovi. Francesco Ficchì ha donato il suo contributo per il design ed io per le tecniche. Grazie Francesco!
Con Rebecca Rebecchi, atelierista di Artiamo, ci siamo alternate per ottenere un oggetto sia decapato che decorato grazie alla tecnica degli stencil, che abbiamo imparato a realizzare da soli. Grazie Rebecca!
Sono state fornite a tutti i partecipanti delle Dispense con la descrizione dettagliata di tutti i procedimenti svolti e anche quelli che potrebbero svolgere a casa in base al supporto su cui si andranno a cimentare.
Il caro amico Stefano Bucci di quando allegramente collaboravamo per Striscia la Notizia è stato molto carino, ha ripreso completamente l’evento sia nelle fasi esplicative che dimostrative! Grazie Stefano!
Tutti si sono impegnati molto seguendo una tabella di marcia impegnativa per riuscire a seguire i 4 laboratori svolti, ma sono stati tutti davvero bravissimi!
Ognuno di noi Conoscendo ed Imparando la tecnica potrà farla sua e personalizzarla, un pò come si fa per le ricette di cucina!
Nell’aria c’era una piacevole Atmosfera di divertimento … per tutti!
La decorazione è stata effettuata su una tavoletta per facilitare l’operazione contemporanea delle decorazioni visto l’elevato numero di partecipanti.
Ognuno di noi trasmette il proprio carattere nel processo creativo e vedendolo proiettato su un supporto, l’immaginazione è mossa, ed è un modo per attivarsi e cominciare a pensare cosa si potrà sviluppare una volta tornati a casa. La cosa inaspettata è che ci si accorge che in questo modo si scaricano le tensioni e si ritrova o si riconosce la nostra profonda identità.
Era presente Decorlandia che ha fornito tutti i kit di decorazione e ci ha fornito un importante supporto di supervisione. Grazie Gabriella Ferretti!
Decorlandia ha anche lo Shop on Line. Sono prodotti studiati appositamente per le tecniche shabby, formulati appositamente per rendere il risultato semplice, rapido e sicuro. Zest era presente con una parte del suo bellissimo negozio di hobbystica, trasferitosi per l’occasione con tanti prodotti pronti all’uso.
In più la Stylist Sara Villani di Ipnosi Abbigliamento ha vestito noi relatrici: Tiziana, me e Rebecca. Sara ha un bello Shop on Line dove acquistare un sacco di cose carine. Grazie Sara!
I partecipanti, venuti da ogni parte d’Italia hanno passato una giornata serena ed entusiasmante! Pronti per tornare a casa e cominciare a sperimentare! Anche grazie ai gioielli di riuso di Tiziana! Le bellissime creazioni di Tiziana le puoi acquistare nel suo Shop on Line!
L’arte e la sua condivisione crea un’irrefrenabile gioia e spensieratezza…allora cosa aspetti? Al prossimo workshop non puoi mancare!
Tavoletta decapata e decorata con Stencil intagliato a mano, sul retro tecnica del decapato in trasparenza.
In giardino hanno allietato la giornata con un repertorio dal vivo, studiato appositamente per l’Evento lo staff di Alessandra Farina, Insegnante di canto moderno Vocal Coach, che con due dei suoi migliori allievi Luca Frediani e Lara Bargi hanno saputo creare un’atmosfera magica.
Grazie Alessandra! Grazie Ragazzi!
C’era anche un negozio Shabby allestito da Nadia di Shabby and Country, splendido, naturalmente nelle nuances creazionedatmosfere! Trovate tutte le bellissime cose di Nadia nel suo Shop on Line. Grazie Nadia!
Ma è inutile dire che tutto questo non sarebbe stato possibile grazie al mio super STAFF, che senza nemmeno dover parlare era automatico ormai, ognuno aveva il suo compito che grazie alla maestria organizzativa della sottoscritta (ahahahah) è stato fantastico…. Grazie ragazzi, Grazie a tutti di cuore!!
STAFF
Stefania Bruno Commercialista, specializzata nel commercio on line. Bologna
Andrea Ventura Digital Color Iglesias. Grafica e tipografia on line. Iglesias
Andrea Paulich Operatore di Soluzioni Digitali Tecsys Design on line. Padova
Francesca Verzelloni Fondatrice di Luce e Colore bijoux shop on line. Bellagio
Gil Marzia Ideatrice di Creando Impariamo corsi d’arte per bambini. Bellagio
Maurizio Lucca Architetto, progettista. Ravenna
TROUPE SUONO
Alessandra Farina INSEGNANTE DI CANTO E VOCAL COACH. Reggio Emilia
Claudio Notari Fonico. Reggio Emilia
Lara Bargi Cantante. Reggio Emilia
Luca Frediani Cantante. Reggio Emilia
TROUPE RIPRESE
Stefano Bucci Regista. Bologna
RELATORI
Francesca Blasi Architetto ideatrice dello Shabby Fusion. Faenza (ma sono io!!!)
Rebecca Rebecchi Atelierista di artiamo. Modena
Tiziana Rollo Designer di Mamatì’. Firenze
Francesco Ficchì Architetto Progettare per fare. Padova
Tutta la grafica studiata in collaborazione con Digital Color Iglesias, studio grafico e tipografia. Grazie Andrea Ventura!