Sicuramente ti sarai imbattuta in un ciel de lit e probabilmente ne sarai rimasta affascinata, forse non hai trovato il modello giusto perché quello era troppo romantico ecc…Anna Targusi ci mostra una serie di tipologie fra le quali potrai finalmente scegliere l’alinea più vicina al tuo stile.
Romantico, sofisticato, protagonista di atmosfere da fiaba…ideale complemento d’arredo per ambienti shabby e country chic…è il ciel de lit o cielo letto, parente prossimo ma di minor pretese del principesco baldacchino.
Photocredit:thepreppyyoogimi.tumblr.com
Simbolo di eleganza e nobiltà il baldacchino aveva preso il suo nome dal drappo di stoffa che lo componeva, chiamato così perché proveniente da Baghdadad, l’antica Babilonia, che in origine veniva chiamata Baldac o Baldacco, famosa per i suoi setifici.
Photocredit:decoholic.org
Il più ricco e famoso baldacchino è stato quello di Maria Antonietta e seppur modificatosi con il passare degli anni nelle dimensioni e nei materiali è come sentirsi un po’ principesse a casa propria.
Ne esistono in vendita diversi modelli
Photocredit: apartmenttherapy.com
di legno, di ferro, si può realizzare in economia con cornici in gesso o polistirolo si può applicare su letti matrimoniali come singoli ma anche su divani. E’ così che è arrivato a casa mia il mio ciel de lit simile ad una corona di ferro shabby è diventato la mia alcova.
Photocredit: whiteironstonecottage.blogspot.com
ed è carino anche in camera dei bambini con piccole luci tra il tessuto come tante stelline che illuminano la notte che diventa subito più dolce.
Photocredit:houseandham.com.todaysfamilydentist.net
Per le tende rigorosamente laccetti con fiocco, dai lini ai madras fino ai tulle ricamati
Allora ad ognuno il suo ciel de lit !
Photocredit: AD e Lemonrose.com
Puoi seguire Anna sulla sua pagina FB : Vintage Lifestyle
e sul suo sito :http://www.vintagelifestyle.it
Anna è referente dei corsi per il Lazio, per tutte le info CLICCA QUI