Un vecchio como’
Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.
Sir Winston Churchil
Era da un po’ che pensavo di cambiare look al como’ della camera da letto, e sfogliando alcune riviste di arredamento, ho preso ispirazione sopratutto da questa foto.
Quello che proprio non mi convinceva del mio como’ era il colore scuro tendente al rosso, probabilmente realizzato con legno di ciliegio che, collocato sul pavimento, un parquet anch’esso alquanto scuro, appesantiva tutto l’ambiente.
Prima di mettermi all’opera ho analizzato i colori della camera, tappezzerie comprese, collocandoli tutti insieme su una mood board, ed ho deciso di utilizzare il colore salvia della linea Lachalk, aggiungendo anche una piccola quantità di colore anice, sempre della stessa linea.
Considerato che ho lavorato nella camera da letto, posso dire che la pittura non ha rilasciato alcun odore, e la sua resa è stata fantastica, infatti sono bastate solo due mani per coprire completamente il mobile.
Non ho dovuto scartavetrare il mobile evitando di dover spolverare tutta la camera. Dopo aver fatto asciugare per bene la pittura, ho passato prima la cera base Lachalk per proteggere il mobile come finitura e per antichizzarlo, ho usato la cera castagna della stessa linea, insistendo sui punti dove l’usura e’ maggiore così da nasconderli.
Questo è il risultato finale…il colore che ho ottenuto mi ha ricordato la campagna estiva della Provenza!
Il prima ed il dopo a confronto: finalmente la luce riflette sul colore e rischiara l’ambiente, esattamente ciò che volevo realizzare!
A volte ciò che ci ha ispirato inizialmente ci porta verso i risultati che avevamo potuto solo immaginare.
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi