DIY cuore shabby
Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine De Saint-Exupery)
Oggi voglio condividere con voi la realizzazione di alcune decorazioni Shabby. Nello specifico, vi mostro come realizzare piccoli cuori utilizzando cannucce di carta: un riciclo creativo, e molto semplice da fare.
Ecco cosa ci serve: vecchi quotidiani o volantini pubblicitari, un tagliacarte o un paio di forbici, un bastoncino di legno (tipo quelli per fare gli spiedini ) o un ferro da maglia n.2, colla Stick, filo di ferro, pinzette, colla vinilica, colori a tempera o bomboletta spray e vari nastri decorativi.
Per prima cosa, dobbiamo eliminare le eventuali graffette che si possono trovare, poi tagliamo delle strisce della larghezza di 5/7cm, per tutta la lunghezza del giornale aperto.
Posizioniamo il ferro da maglia ( o il bastoncino ) obliquamente, arrotoliamo la carta su di esso e concludiamo chiudendo con un po’ di colla stick.
Per questo cuore usiamo più o meno una ventina di cannucce che coloriamo subito con del colore grigio.
Inseriamo del fil di ferro dentro la cannuccia per formare la sagoma del cuore. In questo caso ne utilizziamo 55cm, ma se ne possono usare lunghezze maggiori o minori in base alle dimensioni che si desidera dargli. Una volta bloccata la sagoma, iniziamo ad intrecciare le cannucce intorno ad essa.
Per dare continuità al lavoro inseriamo una cannuccia dentro l’altra (infilando la parte più stretta di una dentro quella più larga dell’altra) unendole con un po’ di colla vinilica per dargli maggiore stabilità. Quando siamo soddisfatte della misura del nostro intreccio, blocchiamo l’ultima cannuccia con un po’ di colla.
A questo punto, passiamo sul nostro lavoro una miscela formata per il 50% di colla vinilica e per l’altro 50% d’acqua , in modo da conferire più stabilita al cuore e proteggerne il colore.
É anche possibile realizzare questi lavori utilizzando carte riciclate di volantini e colorarli alla fine usando colori in bomboletta spray come ho fatto per i cuori bianchi qui sopra.
Con i vari cuori che ho realizzato nel tempo, ho decorato la mia porta d’ingresso e una parete della veranda che ormai è diventata il mio piccolo laboratorio. Spero che vi siate divertite e che continuiate a divertirvi realizzandone altri per decorare i vostri ambienti.
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi
Testo e fotografie a cura di:
Brigitte Espindola
PositiveARTitude
Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Toscana
Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI