Effetto lavagna
Non sono gli anni che contano nella vita ma quanta vita metti in quegli anni
(anonimo)
Il colore ha un impatto importante sulle nostre emozioni perciò deve essere dapprima studiato e poi inserito con stile nell’ambiente che vogliamo trasformare. Per esempio, il nero, che sensazione vi suscita? Apparentemente è un colore attribuito a sentimenti tristi, evoca in noi paura, tensione. Ma se lo guardiamo applicato agli arredi, vediamo subito che non è così
Utilizzato per dipingere ambienti soprattutto in stile industrial, il nero assume un effetto tutt’altro che cupo. In questo relooking, ad esempio, il nero abbinato al legno e ai colori utilizzati per le decorazioni, crea eleganza e dà carattere a tutto l’ambiente
In questa foto si può vedere come un mobile lasciato per metà color legno naturale e per il resto dipinto il color Liquirizia della linea di pitture LaChalk, trasmette eleganza e sobrietà.
Pensa ora ad un muro “effetto lavagna” abbellito simpaticamente con delle scritte. Ha la capacità di trasformare completamente una stanza con estrema semplicità.
Questo “effetto”, però, non lo troviamo solo nel tono del nero. Oggi possiamo trovare molteplici “pareti- lavagna” anche colorate!
E molte di esse hanno sembrano vere e proprie opere d’arte!
Ora prova ad immaginare un ambiente trascurato da troppo tempo che prende forma e si trasforma, attraverso il solo uso dei colori. Si avrà non solo un beneficio a livello estetico ma e soprattutto “benessere emotivo”
Il nostro ambiente racconta di noi. Deve trasmettere ciò che siamo e permetterci di stare bene. Questo è lo scopo della trasformazione e questo è il lavoro di noi relooker!
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi