L’architetto Letizia Vittoriano ci spiega in maniera semplice e diretta cosa caratterizza lo stile industriale o meglio definito industrial style.
Lo stile Industriale nasce negli anni 50 recuperando grandi edifici adibiti ad uso commerciale, centri direzionali e industrie, ormai in disuso, che oggi diventano loft. Lo scheletro dell’ambiente e i materiali sono l’anima di questo stile.
Ma cosa lo caratterizza ?
Spazi aperti, soffitti molto alti con presenza di soppalchi, pilastri in cemento lasciati a vista, assenza di ripartizioni interne, travi del soffitto a vista così come gli impianti; perché nel vero stile industriale, nulla deve essere nascosto.
Arredo minimo ed essenziale, anche utilizzando pezzi di recupero, con linee pulite ma dall’aspetto vissuto e consumato. In cucina elettrodomestici e macchinari ben in vista, nulla ad incasso. Tavolo in metallo e legno con piano di recupero e sedie essenziali, in metallo, cuoio o pelle e legno, sono gli elementi essenziali della zona pranzo.
Divani dalle linee morbide in pelle o cuoio, in prossimità delle vetrate con infissi in ferro, rigorosamente senza tende. Le pareti possono rimanere incompiute, grezze, ma dai colori chiari, sempre presente una parete con mattoncini rossi. I materiali prediletti sono quelli moderni: ferro, alluminio, vetro e cemento, mentre i colori sono il bianco, grigio chiaro, tortora e tutte le loro sfumature.
La pagina FB di Letizia : Scenari di Stile
Letizia è la referente dei corsi per la Calabria e la Sicilia, per tutte le info CLICCA QUI